Pulizia delle piastrelle a fine posa

HomeLavaggio piastrelle di fine cantierePulizia delle piastrelle a fine posa

Pulizia delle piastrelle a fine posa

Il lavaggio delle piastrelle nel “dopo-posa” in cantiere è una fase di fondamentale importanza. Questa operazione assicura l’eliminazione dei residui di stucco e sporcizia che potrebbero creare antiestetici aloni. Purtroppo a volte è sottovalutata o non eseguita per vari motivi, per lo più dovuti a tempistiche di cantiere.

Questo passaggio, invece, è importantissimo in quanto assicura una facile manutenzione ordinaria, oltre che elimina tracce e aloni che altrimenti comprometterebbero la buona riuscita del cantiere.

 

COS’E’ IL LAVAGGIO DI FINE CANTIERE?

Il lavaggio di fine cantiere consiste nell’eliminazione dei residui di posa. Va eseguita durante la posa e a fine cantiere in modo che lo stucco e altri componenti non aderiscano definitivamente sulle piastrelle. Bisogna innanzitutto rimuovere gli eccessi di stucco durante la fugatura, ovviamente prima che questi secchino rendendo il pavimento più sporchevole.

A fine cantiere, quando lo stucco è asciutto, va eseguito il lavaggio acido utilizzando prodotti professionali al fine di ripulire il pavimento da qualsiasi residuo (stucco, colle, pittura e sporcizia).

 

CHI DEVE ESEGUIRE IL LAVAGGIO DI FINE CANTIERE?

Secondo la norma UNI 11493 di Assoposa (che disciplina la posa delle piastrelle in ceramica) la pulizia spetta al posatore dei rivestimenti. Questo però non avviene sempre! La prima fase viene normalmente eseguita da tutti i posatori durante la fugatura, mentre la seconda di fine cantiere, ben più importante, viene spesso omessa per tempistiche dovute alla fine dei lavori e al passaggio di più figure professionali dopo i piastrellisti. Capita quindi che quest’ultima pulizia debba essere fatta da un’impresa di pulizia o dagli stessi proprietari dell’immobile, o che non venga eseguita affatto (perché sconosciuta) rendendo più difficile la pulizia ordinaria. Salvo casi particolarmente difficili, è possibile rimediare acquistando i detergenti necessari.

 

PULIZIA DEL PAVIMENTO STUCCATO CON STUCCO CEMENTIZIO

Nel caso che il pavimento sia stato stuccato utilizzando lo stucco cementizio, la pulizia di fine cantiere deve essere fatta con un cleaner a base di acido tamponato. Se sono presenti numerosi aloni biancastri e residui di stucco può essere utile un disincrostante più aggressivo, sempre a base di acido tamponato ma che contiene anche tensioattivi e acido fosforico. Se le piastrelle appaiono molto sporche o è passato del tempo dalla posa può essere utilizzato un prodotto sgrassante professionale.

PULIZIA DEL PAVIMENTO STUCCATO CON STUCCO EPOSSIDICO

Nel caso di utilizzo di stucchi epossidici, considerato che essi induriscono rapidamente in pochi minuti, il lavaggio “dopo-posa” deve essere eseguito con detergenti alcalini il più rapidamente possibile attenendosi scrupolosamente alle indicazioni e procedure d’utilizzo indicati in etichetta.

 

Se è stato eseguito correttamente il lavaggio dopo la posa, i rivestimenti risulteranno perfettamente puliti, privi di aloni e residui. Per mantenere le superfici perfette saranno sufficienti semplici accorgimenti per la manutenzione ordinaria delle piastrelle: li spiegheremo in un post più avanti.

Fulvio, Rosella e Sonia

 

Fonti:

  • Ragno ceramiche www.ragno.it
  • La Fabbrica www.lafabbrica.it/
No Comments

POST A COMMENT