Consigli sulla scelta del pavimento per ogni ambiente della casa
La maggior parte delle piastrelle attualmente in commercio hanno caratteristiche tecniche ed estetiche adatte ad ogni destinazione d’uso, sia residenziale che commerciale. Durante la ristrutturazione di casa, ovviamente, bisogna tener conto delle sollecitazioni meccaniche, chimiche e termiche cui la superficie sarà sottoposta. Maggiore attenzione bisogna porre all’ingresso, al bagno, alla cucina e alla zona esterna; questi sono gli ambienti più “delicati” della casa.
Ingresso
In ogni casa l’ingresso è la zona dove il calpestio è più intenso, ma quest’ultimo cambia in base al contesto. Se dobbiamo scegliere il pavimento di un piano terra con ingresso diretto da un giardino con ghiaia e terra, avremo notevoli sollecitazioni di usura abrasiva dovute ai detriti sotto le scarpe. In questo caso sconsigliamo le piastrelle lappate e sicuramente quelle con superfici molto chiare e a tinta unita in quanto lo sporco si vede maggiormente; meglio quindi optare per colori più scuri ed effetti stonalizzati.
Bagno
Il bagno è uno degli ambienti di casa in cui le superfici necessitano di accurate pulizie effettuate con detergenti a volte chimicamente aggressivi. Inoltre sono esposte quotidianamente al contatto con agenti chimici e macchianti, come i prodotti per l’igiene personale. Le piastrelle a pavimento e rivestimento, quindi, devono avere elevate caratteristiche chimiche, di resistenza agli acidi e alle basi.
Cucina
Il pavimento della cucina deve avere caratteristiche meccaniche e chimiche elevate in quanto viene frequentemente pulito ed esposto alla caduta di oggetti e sostanze.
Esterno
Le piastrelle per esterno devono avere le seguenti importanti caratteristiche: ingelività, resistenza allo scivolamento e agli sbalzi termici. D’inverno l’umidità, la pioggia e la neve rendono le superfici scivolose: per questo motivo consigliamo di selezionare piastrelle con una superficie grip, cioè ruvida al tatto.
I dettagli fanno sempre la differenza e per noi sono fondamentali. Il progetto casa deve essere “cucito su misura” per te: matita e pianta alla mano e via di creatività!
Ti aspettiamo in showroom.
Fulvio, Rosella e Sonia